I nostri clienti amano il fuoristrada in tutte le sue accezioni. Per viverlo appieno è necessario il più delle volte effettuare una specifica preparazione del motore del fuoristrada.
Per affrontare lunghe piste polverose, terreni sabbiosi o guadi eccessivamente alti è molto importante migliorare le capacità filtranti del proprio fuoristrada. Un motore a scoppio potrebbe annegare in un bicchiere d’acqua che all’interno del motore potrebbe provocare danni per migliaia di Euro. La preparazione del motore per fuori strada e’ compito nostro. Noi dobbiamo solo sapere di cosa hai bisogno.
Un aspetto fondamentale nel comportamento stradale di una vettura risiede nel tipo di trazione, ovvero nel metodo di trasferire la potenza del motore nella spinta sul terreno esercitata dai pneumatici. La maggior parte delle vetture in commercio sono dotate della cosiddetta trazione anteriore, le uniche ruote ad essere messe in rotazione dal motore sono quelle anteriori mentre, quelle posteriori vengono trascinate. Le vetture di questo tipo sono tendenzialmente sottosterzanti, fenomeno che comunque è facile da controllare anche per i guidatori meno esperti. Le vetture di natura più sportiva sono invece normalmente di tipo a trazione posteriore, caratteristica che gli permette di scaricare a terra una maggiore potenza. Nella trazione posteriore sono le ruote anteriori ad essere trascinate mentre quelle posteriori sono spinte dal motore, questa configurazione conferisce però, alla vettura, un comportamento decisamente sovrasterzante il che richiede un controllo ed una conoscenza delle tecniche di guida superiori. Noi effettuiamo modifiche al motore per fuori strada anche se ogni costruttore dirà che il suo sistema di quattro ruote motrici è il migliore. In realtà, ogni sistema ha una sua nicchia specifica di utilizzo, sebbene alcuni siano più vantaggiosi di altri. Il nostro compito e’ quello attraverso l’elaborazione del motore del fuori strada garantire una maggiore coppia motore sul 4x4. Le modifiche su motore 4x4 sono da farsi sulla base delle destinazione d’uso. A cosa ti serve una maggior coppia motore per l’off road? un motore a scoppio a due tempi da 80 Cv montato su un fuoristrada fa semplicemente pietà, si spegne ad ogni brusca variazione di pendenza, ci costringe a sfrizionare brutalmente per riuscire a partire da fermo.
Monta sullo stesso fuoristrada un pacioso ma poderoso diesel da 80 Cv (come l'altro) e cambia la musica.
Identica la potenza massima, stesso cambio, stessi rapporti sulla trasmissione, ma molto diversa la disponibilità e l'erogazione di, appunto, coppia motrice.
A tal fine modifiche su motore per off road il più delle volte sono quindi da considerarsi essenziali se si volessero affrontare percorsi impervi o raid particolarmente impegnativi
Il motore di un fuoristrada, al contrario di quello di una vettura stradale, non deve avere molti cavalli; che sia a benzina o a gasolio non fa differenza, la cosa importante è che deve avere molta coppia a bassi regimi, deve avere un impianto di raffreddamento adeguato e deve resistere a molti strapazzamenti. Deve cioè poter lavorare anche per molto tempo sotto sforzo, senza soffrirne. per questo motivo i motori dei fuoristrada sono spesso grossi di cilindrata, pur avendo pochi cavalli. non è raro incontrare un vecchio Nissan Patrol, dotato del diesel aspirato da 3.2 litri, che abbia superato abbondantemente i 600.000 km. Nostro compito nell’elaborazione del motore del fuoristrada e’ appunto quello di garantire la maggior coppia su motore del fuori strada. Le modifiche del motore del fuori strada sono essenziali al suo utilizzo più estremo
La definizione di fuoristrada e’ un veicolo a motore dotato di alcune soluzioni tecniche che lo rendono adatto a percorrere più facilmente terreni accidentati, con forte pendenza o con fondo che offre scarsa aderenza. Le caratteristiche principali della maggior parte dei fuoristrada a quattro ruote sono: trazione integrale permanente od inseribile; differenziale bloccabile od autobloccante; maggiore altezza minima da terra rispetto ad un normale autoveicolo per superare più facilmente gli ostacoli e ridurre i contatti su terreno accidentato; carrozzeria dotata di telaio rinforzata; prese d'aria di alimentazione del motore e impianto elettrico protetti o equipaggiati in modo tale da evitare l'ingresso dell'acqua in caso di guado; pneumatici con scolpitura più pronunciata per migliorare la presa su fondi viscidi o friabili; cambio dotato di riduttore dei rapporti per superare più facilmente forti pendenze; particolari valori per l'angolo di attacco (formato dallo sbalzo anteriore), l'angolo di uscita (formato dallo sbalzo posteriore) e l'angolo di rampa (fra gli assi). Ma l’elemento fondamentale rimane il cuore del veicolo: il motore. Auto di serie hanno bisogno dell’elaborazione del motore per fuoristrada. In assoluto ci e’ la necessità di apportare per dare maggior coppia al motore del fuoristrada al fine di garantire prestazioni tali da non aver problemi negli eventuali raid o escursioni off-road. Apportare modifiche al motore per fuoristrada non vuol dire andare ad intaccarne l’affidabilità. La nostra preparazione del motore per off road e’ garantita non so devono temere bloccaggi di sorta magari durante il guado di un fiume, l’attraversamento di un deserto o un’arrampicata particolarmente difficoltosa. La maggior coppia motore per off road che garantiamo e’ affidabile, sicura e consentirà ai veicoli da noi elaborati da affrontare alche le sfide più ardue.
Ma cosa significa preparazione di un motore per 4x4, elaborazione di un motore per off-road o fornire maggior coppia motore a fuori strada? Potremmo riassumere brevemente in Carrozzeria Zanardi! Dietro al nome c’e’ tutta la competenza per la preparazione del motore per fuoristrada, l’esperienza di un’elaborazione del motore per 4x4, l’affidabilità’ su modifiche su motore per off road. Anni di esperienza, aggiornamenti continui, inventiva e professionalità ci consentono di primeggiare!
I veicoli non hanno segreti e quale che sia la tua richiesta non esitare a rivolgerti a noi! Ti serve l’elaborazione al motore del fuori strada? Et Voilà, fatto! Questo e molto altro….
Il tuning e l’elaborazione dei veicoli prevedono l’applicazione di kit, parti speciali, pezzi e componenti per personalizzarli, ma, quando si vuole creare qualcosa di davvero unico, qualcosa che nessun’altro abbia, è necessario intervenire trasformando il proprio veicolo.
Uno degli elementi principali nella preparazione dei fuoristrada e’ il roll bar. Si tratta di un’armatura di sicurezza multi - tubolare installata nell'abitacolo il più vicino possibile alla scocca con la funzione di limitare le deformazioni della scocca stessa (telaio) in caso di incidente.
Carrozzeria Zanardi - Via Paolo Fabbri, 26/A 40013 Castelmaggiore (BO) - Tel: 051.6345182 - P.IVA: 03335171207
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità ed al Responsive Web Design (RWD)